Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Castel Nuovo o Maschio Angioino

E' uno storico castello medievale e rinascimentale, nonché uno dei simboli della città di Napoli. Caposaldo nel Medioevo del potere Angioino prima, di quello Aragonese poi e, per concludere, di quello Borbonico.

Via Vittorio Emanuele III - Napoli

 

Castel Nuovo o Maschio Angioino

Napoli, Castel Nuovo o Maschio Angioino

Il Castel Nuovo, meglio noto come Maschio Angioino, nasce come residenza alternativa a quella di Castel Capuano del sovrano Carlo I d'Angiò. Il castello di Napoli originalmente fu costruito in stile gotico da architetti francesi negli anni tra il 1279 ed il 1282.

Il castello, circondato da un fosso, presenta cinque torri cilindriche dette di San Giorgio, di Mezzo, di Guardia, dell’Oro e di Beverello. L’unico elemento superstite del castello trecentesco è la cappella palatina intitolata a Santa Barbara che, danneggiata dal terremoto del 1456 fu successivamente restaurata.

Di notevole interesse è l’ampia sala opera di Guillem Sagrera. Tra le opere di questa meravigliosa sala vi sono un portale marmoreo di Domenico Gagini, due bassorilievi rappresentanti il corteo trionfale di Alfonso d'Aragona e l’ingresso del Re nel castello, ed il portale catalano dal quale si accede alla Camera degli Angeli.

Scritto da Ivana Lupi - Ultima modifica: 19/10/2021
Calcola il percorso

Domande Frequenti

Qual'è l'indirizzo di Castel Nuovo o Maschio Angioino?

L'indirizzo di Castel Nuovo o Maschio Angioino è Via Vittorio Emanuele III - Napoli

Come raggiungere Castel Nuovo o Maschio Angioino?

Puoi calcolare il percorso su Google Maps cliccando qui
Villa Pollio - >Sorrento
Sorrento (25 Km) - Via Guglielmo Marconi, 6
Saremo lieti di accogliervi a Meta di Sorrento nella nostra residenza, una bellissima strutturavicino Sorrento e a poca distanza dalle più affermate mete del turismo internazionale e culturale.Sarà semplice organizzare delle favolose escursioni per visitare Capri, Positano, Amalfi, Ravello, Pompei, Ercolano, Ischia, Procida, Napoli e il Vesuvio. Vi ospiteremo in una bella e rilassante atmosfera per godere dell’opportunità di trascorrere una bellissima vacanza in uno dei posti più pittoreschi del mondo, tra mare, colline e montagne. Sarà nostra personale cura fornirvi tutte le informazioni per potervi far apprezzare ancora di più la vostra vacanza.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

ALTRE LINGUE

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER